RICHIESTA ISCRIZIONE

Cosa sono gli ITS Academy

PERCORSI DI FORMAZIONE TERZIARIA PROFESSIONALIZZANTE – GLI ISTITUTI TECNOLOGICI SUPERIORI (ITS ACADEMY)
COSA SONO GLI ITS ACADEMY

La formazione terziaria professionalizzante è realizzata dagli ITS - Istituti Tecnici Superiori – ora denominati Istituti tecnologici superiori (ITS Academy) dalla legge n. 99 del 15 luglio 2022.
Il Sistema di istruzione tecnologica superiore istituito dalla nuova legge pone le basi per ampliare la formazione professionalizzante di tecnici con elevate competenze tecnologiche e tecniche professionali, allo scopo di contribuire in modo sistematico a sostenere le misure per lo sviluppo economico e la competitività del sistema produttivo, colmando progressivamente la mancata corrispondenza tra la domanda e l'offerta di lavoro, che condiziona lo sviluppo delle imprese, soprattutto piccole e medie, e di assicurare, con continuità, l'offerta di tecnici superiori a livello post-secondario in relazione alle aree tecnologiche considerate strategiche nell'ambito delle politiche di sviluppo industriale e tecnologico e di riconversione ecologica.
Gli ITS Academy si configurano come “Fondazioni di partecipazione” quale standard nazionale della struttura, con il modello di gestione pubblico-privato di attività no-profit. Acquistano la personalità giuridica mediante iscrizione nel registro delle persone giuridiche istituito presso la Prefettura. Il controllo sulla Fondazione è esercitato dal Prefetto, a norma del Codice Civile.
La costituzione degli ITS Academy rientra nell’ambito dei piani territoriali triennali di programmazione dell’offerta formativa di competenza delle Regioni. Le linee generali di indirizzo dei piani triennali sono proposte dal Comitato Nazionale ITS Academy, previsto dalla legge n. 99 e costituito presso il Ministero dell’Istruzione e del merito con Decreto ministeriale n. 87 del 17 maggio 2023.

Lo standard minimo organizzativo della governance delle Fondazioni ITS Academy prevede:
- almeno un istituto di scuola secondaria superiore statale o paritario, ubicato nella provincia ove ha sede la fondazione, la cui offerta formativa sia coerente con l’area tecnologica di riferimento dell’ITS Academy;
- una struttura formativa accreditata dalla Regione;
- una o più imprese, gruppi, consorzi e reti di imprese del settore produttivo che utilizzano in modo prevalente le tecnologie che caratterizzano l’ITS Academy;
- una università, o un’istituzione dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, o un dipartimento universitario o un altro organismo appartenente al sistema universitario della ricerca scientifica e tecnologica ovvero un ente di ricerca, pubblico o privato, o un istituto di ricovero e cura a carattere scientifico o un ente pubblico di ricerca operanti nell’area tecnologica di riferimento dell’ITS Academy.

Tutti i soggetti fondatori contribuiscono alla costituzione del patrimonio della fondazione ITS Academy, anche attraverso risorse strutturali e strumentali.
Sono organi della Fondazione il Presidente, il Consiglio di amministrazione, l’Assemblea dei partecipanti, il Comitato tecnico scientifico ed il Revisore dei conti.
Ciascuna Fondazione provvede a dotarsi di un proprio statuto, redatto sulla base dello schema definito a livello nazionale con il Decreto ministeriale n. 89 del 17 maggio 2023.

Fonte: https://www.miur.gov.it/web/guest/cosa-sono

I NOSTRI   corsi
Tecnico Superiore per la Digitalizzazione dell’Industria Culturale e Creativa - Marketing e Comunicazione Digitale 2024/2025
Tecnico Superiore per lo Sviluppo dei Processi di Gestione dell’offerta delle Filiere Turistiche E Culturali - Hospitality Manager 2024/2025