Avviso pubblico per la selezione dei docenti per le attività formative del biennio 2023/2025
La Fondazione ITS Academy Abruzzo Turismo e Cultura ha emesso un avviso pubblico per la selezione dei docenti per le attività formative del biennio 2023/2025.
L'avviso riguarda due corsi:
- "Tecnico Superiore per la Gestione di Strutture Turistico-Ricettive - Hospitality Manager"
- "Tecnico Superiore per la Valorizzazione delle Risorse Culturali e Paesaggistiche - Marketing e Comunicazione Digitale".
L' ALBO FORMATORI è suddiviso nelle seguenti sezioni:
- Docenti provenienti dal mondo dell’impresa
- Docenti di scuole medie superiori
- Docenti universitari, ricercatori e dottori di ricerca
Possono presentare domanda le persone che, alla data di presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:
REQUISITI GENERALI
- godimento dei diritti civili e politici nello stato di residenza;
- non aver riportato condanne penali e/o non avere a proprio carico procedimenti penali in corso tali da determinare situazioni di incompatibilità con eventuali incarichi da espletare;
- cittadinanza italiana ovvero di uno degli stati membri dell’UE
REQUISITI SPECIFICI
- Docenti provenienti dal mondo dell’impresa, con esperienza professionale almeno quinquennale nel settore/materia oggetto della docenza, in possesso di diploma di laurea vecchio ordinamento o specialistica o magistrale oppure in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore, qualifica professionale riconosciuta dallo Stato Italiano.
- Docenti della scuola secondaria superiore di ruolo o abilitati all’insegnamento nelle classi di concorso coerenti con la tipologia del percorso dell’ITS, in possesso di diploma di laurea vecchio ordinamento o specialistica o magistrale e o diploma di scuola media superiore specifico, documentata esperienza di insegnamento, nella Scuola pubblica o paritaria, nelle classi di concorso per le quali si candidano di almeno 3 anni di insegnamento.
- Docenti, ricercatori universitari e dottori di ricerca con documentata esperienza di insegnamento nelle aree disciplinari per le quali si candidano di almeno 3 anni.
Sono richiesti requisiti specifici per i docenti provenienti dal mondo dell'impresa, docenti di scuole medie superiori e docenti universitari, ricercatori e dottori di ricerca.
La Fondazione ITS Abruzzo Turismo e Cultura istituirà un’apposita commissione composta da personale indicato dal CTS e dalla Giunta Esecutiva. La commissione esaminerà le candidature e delibererà la graduatoria, secondo i criteri di valutazione allegati al presente Avviso.
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata tramite procedura telematica accessibile dall’apposita sezione del sito www.itsturismoecultura.it ed ogni candidato dovrà produrre la seguente documentazione:
- Domanda di Partecipazione
- Curriculum vitae preferibilmente in formato europeo (http://europass.cedefop.europa.eu/). Nell’ultima pagina il cv dovrà riportare la firma del candidato una dichiarazione che attesti la consapevolezza delle sanzioni penali (richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000) nel caso di dichiarazioni non veritiere.
- Copia di un documento di identità e del codice fiscale
- Eventuale documentazione attestante certificazioni e pubblicazioni riportate nel curriculum
- Informativa sulla privacy firmata per ricevuta
Le domande dovranno essere presentate tramite procedura telematica entro le 24:00 del 24 ottobre 2023.
I candidati saranno valutati in base al curriculum vitae, all'esito del colloquio di presentazione e alle certificazioni acquisite e sarà pubblicata una graduatoria di assegnazione per ogni singola materia.