Il corso è GRATUITO, FINANZIATO dalla Regione Abruzzo e pensato per formare un numero limitato
di professionisti altamente richiesti dal mercato del lavoro nel settore turistico e culturale.
L'obiettivo è formare una figura professionale polivalente e trasversale rispetto ai diversi comparti aziendali delle imprese operanti nella filiera ricettivo-turistica, in particolare settore alberghiero ed extralberghiero e quello della promozione turistica.
L'esperto in Marketing e Comunicazione Digitale, dal punto di vista delle hard skills, ha elevate competenze nell’ambito della promozione dei prodotti del “Made in Italy”, nello sviluppo di strategie di comunicazione e nel predisporre piani di marketing aziendali, essendo in grado di individuare ed analizzare le dinamiche ed i meccanismi macroeconomici del mercato turistico e nel saper raccogliere, selezionare ed interpretare dati rilevanti, sia di natura qualitativa sia di natura quantitativa. Inoltre, è in grado di gestire le relazioni con la clientela e realizzare azioni di Customer Satisfiction, utilizzare i principali social network, gestire le campagne di web advertising per la promozione dei prodotti e/o servizi turistici; progetta e gestisce le proposte pubblicitarie e le promozioni on–line individuando e applicando i principali strumenti e applicativi digitali, oltre ad acquisire competenze sui software gestionali tipici del sistema turistico.
Il Tecnico superiore sarà in grado di:
Sede di svolgimento: Istituto Istruzione Superiore Crocetti Cerulli Giulianova
UF | TITOLO UNITÀ FORMATIVA | ORE |
---|---|---|
1 | STRUMENTI INFORMATICI E MULTIMEDIALITÀ PER IL TURISMO | 24 |
2 | LINGUA INGLESE | 80 |
3 | ELEMENTI DI MATEMATICA | 40 |
4 | ELEMENTI DI STATISTICA | 40 |
5 | LEGISLAZIONE E NORMATIVE DI RIFERIMENTO | 40 |
6 | PIANIFICAZIONE, CONTROLLO DI GESTIONE E BUDGETING | 40 |
7 | REVENUE MANAGEMENT | 40 |
8 | SISTEMA TURISTICO ABRUZZESE MERCATI, NUOVI SCENARI E IMPRESE 4.0 | 24 |
9 | TIPICITÀ PAESAGGISTICHE, ARTISTICHE, CULTURALI E ENOGASTRONOMICHE | 72 |
10 | HOSPITALITY MANAGEMENT (Sistema di accoglienza e Customer Satisfaction) – UF erogata in lingua inglese | 40 |
11 | DESTINATION MANAGEMENT E STRATEGIE DI PROMOZIONE | 40 |
12 | ANALISI DEI DATI E RICERCHE DI MERCATO - BIG DATA ANALYSIS | 60 |
13 | SVILUPPO DEL PIANO OPERATIVO DI MARKETING | 60 |
14 | STORYTELLING, PROGETTAZIONE MUSEOGRAFICA, VISUAL STORY TELLING | 60 |
15 | WEB COMMUNICATION (CONTENT & DESIGN) | 60 |
16 | VISUAL & BRAND IDENTITY | 40 |
17 | MARKETING PERFORMANCE MEASUREMENT, WEB REPUTATION & CUSTOMER SATISFACTION | 40 |
18 | WEB E SOCIAL MEDIA MARKETING TURISTICO - TECNICHE SEO | 60 |
19 | ATTIVITÀ DI LABORATORIO, UTILIZZO IA E NEW TECNOLOGIES PER LA PROMOZIONE TURISTICA | 40 |
20 | NEURO-WEBMARKETING | 40 |
21 | CULTURA D'IMPRESA E START UP | 40 |
22 | TURISMO SOSTENIBILE ED ESPERENZIALE | 20 |
23 | TIROCINIO | 800 |
TOTALE | 1.800 |
Il corso dura 1800 ore complessive, distribuite su due annualità e così suddivise:
Le lezioni d’aula si articolano, prevalentemente dal lunedì al venerdì. Il calendario didattico sarà pubblicato sul sito www.itsturismoecultura.it
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente tramite procedura telematica accessibile dall’apposita sezione del sito www.itsturismoecultura.it
La selezione per l’ammissione ai percorsi sarà basata su:
Al termine del percorso è previsto un esame finale le cui modalità di svolgimento sono stabilite dalla normativa ministeriale vigente in materia. La regolare frequenza nonché il superamento dell’esame finale daranno diritto al rilascio del DIPLOMA di TECNICO SUPERIORE - Diploma Statale 5° livello EQF (European Qualification Framework) e la possibilità di richiedere il riconoscimento di crediti formativi universitari.
Durante il percorso gli allievi potranno superare specifiche attività formative per ottenere le seguenti certificazioni:
Il Tecnico potrà operare all’interno di strutture turistico/ricettive, occupandosi di customer satisfaction, gestione e controllo piani di vendita, amministrazione economico-finanziaria, studiare ed analizzare i dati dei fenomeni turistici, come lavoratore autonomo (creazione e gestione di una piccola impresa nel settore) e all'interno di piccole realtà del settore turistico.
Il percorso formativo è rivolto a disoccupati, non occupati e occupati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
Email: info@itsturismoecultura.it
Telefoni:
085-8001757 (dal lunedì al venerdì)
3791921009