RICHIESTA ISCRIZIONE

Tecnico Superiore per la Digitalizzazione dell’Industria Culturale e Creativa - Marketing e Comunicazione Digitale 2024/2025

Il corso è GRATUITO, FINANZIATO dalla Regione Abruzzo e pensato per formare un numero limitato di professionisti altamente richiesti dal mercato del lavoro nel settore turistico e culturale.

 

Il Tecnico Superiore esperto in Marketing Digitale opera all'interno di strutture museali o presso soggetti pubblici e privati coinvolti nelle attività di conservazione e valorizzazione di beni culturali e creativi. E' in grado di realizzare progetti volti alla valorizzazione e alla promozione culturale e territoriale, usufruendo di strategie digitali innovative, sempre con uno sguardo attento alla sostenibilità. Tramite un'accurata data analysis, rileva e analizza dati sulle caratteristiche e sui bisogni dell'utenza reale nonché su quelli potenziali dell'industria culturale e creativa. E' in grado di gestire le relazioni con la clientela e realizzare azioni di Customer Satisfaction, utilizzare i principali social network, gestire le campagne di web advertising per la promozione dei prodotti e/o servizi turistici; progetta e gestisce le proposte pubblicitarie e le promozioni on-line individuando e applicando i principali strumenti e applicativi digitali, oltre ad acquisire competenze sui software gestionali tipici del sistema turistico.

Il Tecnico superiore sarà in grado di:

  • gestire e promuovere le relazioni e i rapporti con soggetti pubblici e privati del settore per definire un'adeguata offerta dei prodotti turistici del territorio;
  • acquisire un'ampia conoscenza dei mercati e dei comportamenti dei consumatori tramite un'efficiente capacità di raccolta e gestione di dati;
  • gestire le relazioni con la clientela e realizzare azioni di customer satisfaction, utilizzare i principali social network, gestire le campagne di web advertising per la promozione dei prodotti e/o servizi turistici;
  • gestire e controllare i piani di vendita monitorando la soddisfazione della clientela;
  • utilizzare applicativi digitali che sono propri del mondo del marketing turistico, in particolare finalizzati alla creazione di un sito web di una struttura ricettiva;
  • riconoscere i principali vantaggi offerti dalla Business Intelligence e Artificial Intelligence nel campo dello studio dei dati dei fenomeni turistici in un territorio e per segmenti di mercato;
  • supportare la gestione dell'impresa tramite l'analisi dei dati, la gestione delle risorse umane, la finanza, la catena di approvvigionamento e la tecnologia dell'informazione.

 

POSSIBILITA’ DI PARTECIPARE AL PROGETTO ERASMUS + PER TIROCINI ALL’ESTERO.

 

Unità formative
1° anno
UF TITOLO UNITÀ FORMATIVA ORE
1 Soft skills e competenze trasversali 40
2 Inglese 1° 60
3 Matematica 40
4 Sicurezza: gestione e organizzazione della sicurezza nei luoghi di lavoro 40
5 Informatica di base e visual 40
6 Sviluppo e gestione di prodotti e servizi digitali 24
7 Lettura e conoscenza dei beni culturali e delle organizzazioni culturali 24
8 Attività di educazione al patrimonio culturale e paesaggistico 24
9 Comunicazione dei beni e delle attività culturali 24
10 Analisi e ricerche di mercato 40
11 NeuroWebMarketing 24
12 Web and social media marketing 40
13 Ricevimento e assistenza del cliente 24
14 Tedesco 1° 40
  TOTALE 484
2° anno
UF TITOLO UNITÀ FORMATIVA ORE
1 Inglese 2° 60
2 Valorizzazione del patrimonio culturale 24
3 La gestione digital delle organizzazioni culturali 24
4 Tecnologie per la digitalizzazione dei beni culturali, promozione di beni e servizi culturali 24
5 Conservazione preventiva dei beni culturali 24
6 Il marketing digitale e l'intelligenza artificiale per la cultura ed il turismo 40
7 Elementi di statistica 40
8 Valorizzazione del patrimonio culturale, promozione di beni e servizi culturali 40
9 Accoglienza e informazione per i visitatori culturali internazionali (in Inglese) 24
10 Multimedia e realtà virtuale e immersiva per i beni culturali, valorizzazione del patrimonio culturale, promozione di beni e servizi culturali, creazione con beni e attività culturali 24
11 Tecniche di Commercializzazione digitale per la sostenibilità dei beni e delle destinazioni culturali 24
12 Tecnologie per l'accessibilità dei beni culturali, attività di educazione al patrimonio culturale 24
13 Divulgazione scientifica e didattica digital, attività di educazione al patrimonio culturale, creazione contenuti digitali 24
14 Tecnologie e marketing degli eventi culturali, progettazione e realizzazione attività culturali, cura del prodotto audiovisivo e dello spettacolo dal vivo 40
15 Tedesco 2° 40
16 Project work 40
  TOTALE 516
Programma

1° anno
484 ore di formazione in aula quali lezioni frontali, esercitazioni, laboratori e visite aziendali (di cui 100 ore di laboratorio), 380 ore di tirocinio formativo in aziende nazionali e/o estere (Programma Erasmus+ e altri finanziamenti).

2° anno
516 ore di formazione in aula quali lezioni frontali, esercitazioni, laboratori e visite aziendali (di cui 30 ore di laboratorio), 420 ore di tirocinio formativo in aziende nazionali e/o estere (Programma Erasmus+ e altri finanziamenti).

 

Le lezioni in  aula si articolano prevalentemente dal lunedì al venerdì. 

Il calendario didattico sarà pubblicato sul sito www.itsturismoecultura.it

Modalità di accesso

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente tramite procedura telematica accessibile dall’apposita sezione del sito www.itsturismoecultura.it

La selezione per l’ammissione ai percorsi sarà basata su:

  • TEST DI INGRESSO MULTIDISCIPLINARE di Inglese ed Informatica;
  • colloquio psico-attitudinale.
Prove finali e titoli

Al termine del percorso è previsto un esame finale le cui modalità di svolgimento sono stabilite dalla normativa ministeriale vigente in materia. La regolare frequenza nonché il superamento dell’esame finale daranno diritto al rilascio del DIPLOMA di TECNICO SUPERIORE - Diploma Statale 5° livello EQF (European Qualification Framework) e la possibilità di richiedere il riconoscimento di crediti formativi universitari.

Durante il percorso gli allievi potranno superare specifiche attività formative per ottenere le seguenti certificazioni:

  • Certificazione linguistica di INGLESE Livello C1;
  • Certificazione linguistica di TEDESCO Livello B1;
  • Attestato di formazione in materia di Igiene degli Alimenti;
  • Attestato di Sicurezza sul Lavoro.
Sbocchi occupazionali

Predisporre offerta pacchetti turistici, creare contenuti multimediali, utilizzo CRM, realizzazione campagne Web e social, realizzazione piani di marketing. Predisposizione del budget, gestione dei flussi di ricavi, promuovere il made in Italy, marketing territoriale e culturale. Analisi dati.

Destinatari e requisiti

Il percorso formativo è rivolto a disoccupati, non occupati e occupati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • diploma professionale conseguito al termine dei percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale (IeFP) integrato da un percorso di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) di durata annuale, la cui struttura e i cui contenuti dovranno essere conformi a quanto stabilito dal D.I. n. 272 del 27.04.2016.
Documentazione
FONDAZIONE ITS ABRUZZO TURISMO E CULTURA
Via Carlo Lerici N.1/3
64023 Mosciano Sant’Angelo (TE)

Email: info@itsturismoecultura.it
Telefoni:
085-8963437
(mattina martedì - mercoledì - giovedì)
0864-841417
(mattina dal lunedì al venerdì)
0861-232435
(mattina dal lunedì al venerdì)

© 2024 ITS - Turismo e Cultura. Tutti i diritti riservati - P.IVA: 02128660673