Il corso è GRATUITO, FINANZIATO dalla Regione Abruzzo e pensato per formare un numero limitato di professionisti altamente richiesti dal mercato del lavoro nel settore turistico e culturale.
Il Tecnico Superiore esperto in Marketing Digitale opera all'interno di strutture museali o presso soggetti pubblici e privati coinvolti nelle attività di conservazione e valorizzazione di beni culturali e creativi. E' in grado di realizzare progetti volti alla valorizzazione e alla promozione culturale e territoriale, usufruendo di strategie digitali innovative, sempre con uno sguardo attento alla sostenibilità. Tramite un'accurata data analysis, rileva e analizza dati sulle caratteristiche e sui bisogni dell'utenza reale nonché su quelli potenziali dell'industria culturale e creativa. E' in grado di gestire le relazioni con la clientela e realizzare azioni di Customer Satisfaction, utilizzare i principali social network, gestire le campagne di web advertising per la promozione dei prodotti e/o servizi turistici; progetta e gestisce le proposte pubblicitarie e le promozioni on-line individuando e applicando i principali strumenti e applicativi digitali, oltre ad acquisire competenze sui software gestionali tipici del sistema turistico.
Il Tecnico superiore sarà in grado di:
POSSIBILITA’ DI PARTECIPARE AL PROGETTO ERASMUS + PER TIROCINI ALL’ESTERO.
UF | TITOLO UNITÀ FORMATIVA | ORE |
---|---|---|
1 | Soft skills e competenze trasversali | 40 |
2 | Inglese 1° | 60 |
3 | Matematica | 40 |
4 | Sicurezza: gestione e organizzazione della sicurezza nei luoghi di lavoro | 40 |
5 | Informatica di base e visual | 40 |
6 | Sviluppo e gestione di prodotti e servizi digitali | 24 |
7 | Lettura e conoscenza dei beni culturali e delle organizzazioni culturali | 24 |
8 | Attività di educazione al patrimonio culturale e paesaggistico | 24 |
9 | Comunicazione dei beni e delle attività culturali | 24 |
10 | Analisi e ricerche di mercato | 40 |
11 | NeuroWebMarketing | 24 |
12 | Web and social media marketing | 40 |
13 | Ricevimento e assistenza del cliente | 24 |
14 | Tedesco 1° | 40 |
TOTALE | 484 |
UF | TITOLO UNITÀ FORMATIVA | ORE |
---|---|---|
1 | Inglese 2° | 60 |
2 | Valorizzazione del patrimonio culturale | 24 |
3 | La gestione digital delle organizzazioni culturali | 24 |
4 | Tecnologie per la digitalizzazione dei beni culturali, promozione di beni e servizi culturali | 24 |
5 | Conservazione preventiva dei beni culturali | 24 |
6 | Il marketing digitale e l'intelligenza artificiale per la cultura ed il turismo | 40 |
7 | Elementi di statistica | 40 |
8 | Valorizzazione del patrimonio culturale, promozione di beni e servizi culturali | 40 |
9 | Accoglienza e informazione per i visitatori culturali internazionali (in Inglese) | 24 |
10 | Multimedia e realtà virtuale e immersiva per i beni culturali, valorizzazione del patrimonio culturale, promozione di beni e servizi culturali, creazione con beni e attività culturali | 24 |
11 | Tecniche di Commercializzazione digitale per la sostenibilità dei beni e delle destinazioni culturali | 24 |
12 | Tecnologie per l'accessibilità dei beni culturali, attività di educazione al patrimonio culturale | 24 |
13 | Divulgazione scientifica e didattica digital, attività di educazione al patrimonio culturale, creazione contenuti digitali | 24 |
14 | Tecnologie e marketing degli eventi culturali, progettazione e realizzazione attività culturali, cura del prodotto audiovisivo e dello spettacolo dal vivo | 40 |
15 | Tedesco 2° | 40 |
16 | Project work | 40 |
TOTALE | 516 |
1° anno
484 ore di formazione in aula quali lezioni frontali, esercitazioni, laboratori e visite aziendali (di cui 100 ore di laboratorio), 380 ore di tirocinio formativo in aziende nazionali e/o estere (Programma Erasmus+ e altri finanziamenti).
2° anno
516 ore di formazione in aula quali lezioni frontali, esercitazioni, laboratori e visite aziendali (di cui 30 ore di laboratorio), 420 ore di tirocinio formativo in aziende nazionali e/o estere (Programma Erasmus+ e altri finanziamenti).
Le lezioni in aula si articolano prevalentemente dal lunedì al venerdì.
Il calendario didattico sarà pubblicato sul sito www.itsturismoecultura.it
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente tramite procedura telematica accessibile dall’apposita sezione del sito www.itsturismoecultura.it
La selezione per l’ammissione ai percorsi sarà basata su:
Al termine del percorso è previsto un esame finale le cui modalità di svolgimento sono stabilite dalla normativa ministeriale vigente in materia. La regolare frequenza nonché il superamento dell’esame finale daranno diritto al rilascio del DIPLOMA di TECNICO SUPERIORE - Diploma Statale 5° livello EQF (European Qualification Framework) e la possibilità di richiedere il riconoscimento di crediti formativi universitari.
Durante il percorso gli allievi potranno superare specifiche attività formative per ottenere le seguenti certificazioni:
Predisporre offerta pacchetti turistici, creare contenuti multimediali, utilizzo CRM, realizzazione campagne Web e social, realizzazione piani di marketing. Predisposizione del budget, gestione dei flussi di ricavi, promuovere il made in Italy, marketing territoriale e culturale. Analisi dati.
Il percorso formativo è rivolto a disoccupati, non occupati e occupati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
Email: info@itsturismoecultura.it
Telefoni:
085-8963437
(mattina martedì - mercoledì - giovedì)
0864-841417
(mattina dal lunedì al venerdì)
0861-232435
(mattina dal lunedì al venerdì)